Integratori & co. per artrosi e IRC

In questa sezione presenterò gli integratori che utilizziamo per coadiuvare i medicinali nel trattamento della insufficienza renale cronica e della artrosi nella PiccolaTigre anziana.


Artrosi

Inizio con una breve disamina del caso: a marzo 2014 il gatto d'un tratto inizia ad avere seri problemi di postura e deambulazione con le zampe posteriori tanto da far pensare a problemi neurologici a livello cerebrale (non si reggeva in piedi e cadeva su un fianco). Ricoverato in clinica veterinaria e sottoposto a vari esami non si rileva nulla di anomalo se non una severa artrosi a livello del bacino e delle zampe posteriori (ricordo che il gatto aveva 16 anni all'epoca). Curato in clinica per diversi giorni con potenti antinfiammatori decidiamo di riportarlo a casa, sperando in una possibile ma lenta ripresa delle sue funzioni primarie. E così è stato: il gatto ha ripreso pian piano a camminare, seppur barcollando, ad alimentarsi e idratarsi spontaneamente e ad espletare le sue funzioni organiche autonomamente. Su consiglio del veterinario trattiamo l'artrosi con antinfiammatorio al bisogno e due integratori che utilizziamo a cicli di due mesi e sospensione di un mese:


Fortiflex 225 Virbac 
mezza pastiglia sbriciolata in poca acqua e somministrata una volta al giorno con una siringa senza ago


Per i gatti si usa solo il Fortiflex 225 (Virbac)
Indicazioni:
Per il mantenimento delle strutture articolari e della funzione locomotoria. Quale componente della cartilagine, il condroitinsolfato supporta le strutture dell’articolazione e le funzioni locomotorie. Il chitosano esercita effetti protettivi sul condroitinsolfato contro gli enzimi idrolitici. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la Selenometionina aiuta a rallentare l’invecchiamento delle articolazioni. Insieme, questi componenti sostengono le funzioni locomotorie.


Cosequin gatti Candioli
una capsula al giorno: aprire e mescolare la polvere in poca acqua e somministrare con una siringa senza ago


Cosequin gatti (Candioli)


Indicazioni:
COSEQUIN® GATTI è un prodotto specificamente indicato per migliorare la funzionalità articolare nei gatti affetti da degenerazione articolare e osteoartrite.

Il miglioramento della deambulazione, con l'utilizzo di questi due integratori, è stato progressivo per i primi mesi, ed ora, a distanza di un anno, è costante. Inoltre, durante il mese di sospensione il gatto presenta più episodi acuti, rispetto al periodo di somministrazione.

__________________________________________________________________________________________

IRC

Ad agosto 2014 il gatto ha un'altra crisi, ma diversa: una pupilla si dilata e la bestiola inizia a girare in tondo. Lo portiamo urgentemente in clinica dove gli vengono fatti molti esami e, nel mentre, si dilata anche l'altra pupilla e il gatto non vede. Con l'esito degli esami del sangue e delle urine ci viene data la diagnosi: Insufficienza renale cronica e conseguente picco pressorio che ha causato il distacco della retina. Avevamo fatto screening periodico con esami del sangue e delle urine negli anni precedenti ma non è bastato; l'insufficienza renale è subdola e può avere un decorso lento oppure più repentino, come è successo alla PiccolaTigre. Non avevamo notato assolutamente altri sintomi e non ci è stato possibile fare nulla se non accettare la diagnosi e metterla nelle condizioni di condurre una vita dignitosa finché il ponte dell'arcobaleno non vorrà accoglierla (speriamo il più tardi possibile!).
L'IRC è irreversibile e quando viene diagnosticata i reni sono già molto compromessi; si può solo tentare di rallentarne il decorso. Ora il gatto assume quotidianamente delle medicine e un integratore:

Nefrokrill
una perla al giorno spremuta e somministrata con una siringa senza ago

Nefrokrill (NBF Lanes)
Indicazioni:
VANTAGGI
Nefrokrill è un preparato innovativo specifico per gatti affetti da I.R.C. che, oltre ad aiutare a legare il fosforo contenuto nella dieta e a sopperire alle carenze di potassio, può favorire una potente attività antinfiammatoria.
La gestione nutrizionale dell’I.R.C. non è sufficiente a controllare le conseguenze della malattia, specialmente negli stadi più avanzati.
Pertanto, l’inclusione nella gestione del paziente affetto da I.R.C., di Nefrokrill in associazione con qualsiasi dieta, può consentire la riduzione dei segni.














L'IRC si sa, provoca disidratazione e unitamente a ridotta deambulazione e motilità intestinale data dall'anzianità e dall'artrosi, il gatto ha iniziato a dare evidenti segni di severa stitichezza. Girovagando sul web in cerca di qualcosa che potesse aiutarlo mi sono imbattuta in questi fermenti lattici con prebiotici e vitamine:

1/3 di bustina al giorno in poca acqua


Probinul 5 neutro


Questo prodotto è stata una vera sorpresa, è ad uso umano ma particolarmente indicato nello specifico caso. Non ci credevo ma la sua somministrazione quotidiana ha letteralmente salvato il gatto dalla stitichezza, che era diventata per lui invalidante.

La PiccolaTigre conduce attualmente una vita quasi normale, seppur cieca si orienta bene nei luoghi a lei conosciuti e trova tutto quello che le serve con discreta autonomia. Speriamo di riuscire a mantenere una situazione di salute abbastanza stabile per diverso tempo! Quello che mi sento di consigliarVi è di fare dei controlli frequenti con esami del sangue e delle urine quando le bestiole iniziano ad avere una certa età: l'IRC quanto prima viene diagnosticata, tanto più efficaci saranno le cure che somministrerete.

Nessun commento:

Posta un commento